Tempo di bilanci, tempo di incontri. Nel periodo prenatalizio oltre all’atmosfera, ai colori e alla frenesia degli acquisti si fanno silenziosamente spazio anche la tristezza, la malinconia, la solitudine e talvolta la disperazione.
La Christmass blue (letteralmente ‘depressione natalizia’) è piuttosto frequente nella nostra società, non solo tra le persone che vivono situazioni di reale disagio economico, sociale o di malattia. Sulle luci, i colori e l’atmosfera in festa può calare un ombra che spesso è tenuta nascosta, perché è difficile essere tristi quando il mondo intorno ‘veste di rosso e oro, canta e sorride’.
Il vissuto malinconico che molte persone provano durante le feste può essere dovuto ad una sensibilità particolare che consente di cogliere e percepire gli aspetti celati dietro i significati più superficiali. Il periodo festivo, accompagnato da consuete riunioni familiari può rappresentare per coloro che hanno vissuto un recente lutto o una separazione, un terribile momento di sconforto. Il periodo natalizio coincide inoltre con la fase di bilancio dell’anno che giunge al termine e questo può comportare frustrazione per chi non è riuscito a mantenere i buoni propositi o raggiungere gli obiettivi preposti. Il Natale trasporta tutti noi in un mondo di ricordi di infanzia rendendoci più vulnerabili.
In generale è piuttosto comune provare un profondo senso di solitudine che sembra sopraffare tutte le altre emozioni, rendendoci tristi per l’impossibilità di condividere la vita con una persona speciale o insoddisfatti e insicuri rispetto alle relazioni esistenti.
L’antidoto, per fortuna, non esiste. Possiamo assecondare la tristezza e la malinconia e lasciare che ci avvolgano delicatamente, per osservarle infine andare via e dare spazio a nuove emozioni. La malinconia non deve spaventare perché offre regali inaspettati: ci rende più sensibili e conferisce maggiore intensità a ciò che vediamo e viviamo, dilata il tempo.
Concedersi il tempo per offrire uno sguardo o un sorriso aiuta a ri-appropiarsi del proprio tempo e poi … chissà una gentilezza, una carezza talvolta possono cambiare la vita!
La Vallée Notizie