Se non trovi il lavoro che vuoi, inventalo e diventa una libera professionista

Per diventare una libera professionista o un’imprenditrice ci sono diversi metodi e strategie. Perché essi funzionino sul lungo termine è però fondamentale la consapevolezza.

La consulenza di carriera ti aiuta ad analizzare la tua situazione professionale e a fare un bilancio delle tue risorse e delle limitazioni oggettive. Avere ben chiaro ciò che vuoi (obiettivi), perché lo vuoi (motivazioni) e come lo vuoi ottenere (competenze, strategie, business plan) ti aiuta ad affrontare le difficoltà pratiche che inevitabilmente incontrerai e a superare i momenti di titubanza, incertezza e paura.

Approfondiremo le reali motivazioni che ti spingono a diventare un’imprenditrice o una libera professionista. Analizzeremo i tuoi valori, le tue qualità e le tue competenze. Scopriremo insieme come  queste corrispondono alle esigenze del mercato e come aggiustare eventualmente il tiro. Infine, svilupperemo la prima versione di una strategia che potrai sviluppare e ampliare nel tempo, anche quando sarai già una professionista avviata.

Hai capito bene, questo non è che l’inizio, un work in progress verso la tua nuova vita professionale, tanto vale iniziare al meglio!

Dal sogno al progetto!

Forse diventare una libera professionista è stato per un po’ di tempo il tuo sogno, poi chissà perché lo hai messo in un cassetto, dove magari è rimasto per molto tempo.

Se è così, allora è venuto il tempo di togliere la polvere e riprendere in mano la tua vita, cominciato dalla parte più autentica di te: il tuo sogno nel cassetto.

Oppure ti sei laureata, cerchi da tempo un lavoro che ti gratifichi, ma sino ad oggi nulla di fatto.

Se è così, allora, è venuto il momento di abbandonare le scuse, smettere di lamentarsi e mettersi al lavoro, diventando anche tu una libera professionista o un’imprenditrice.

Trasformare la tua vita e diventare una libera professionista equivale a fare un salto di qualità, ma per un atterraggio morbido e sicuro è necessario quantomeno prendere la rincorsa e avere un preciso piano di lancio.

Durante questa consulenza dedicata al mondo della libera professione ci occuperemo di valutare la sostenibilità del tuo sogno e sviluppare un piano di azione per trasformarlo in un progetto.

Se la crisi economica e una difficile conciliazione casa e lavoro ti hanno portata qui è perché stai iniziando a pensare che forse l’unica soluzione è fare da te.

Se vuoi dire basta a estenuanti selezioni, ai lavori a tempo determinato o a progetto puoi scegliere di investire su di te. Puoi scegliere di trasformare le frustrazioni e le lamentele in un investimento: quello su di te.

Verso la libera professione: insieme scoviamo i tuoi talenti e li trasformiamo in opportunità

  • insieme analizzeremo le tue competenze e le tue aspirazioni.
  • cercheremo di capire quali idee di business possono emergere dal tuo background e dalle tue aspirazioni professionali.
  • valuteremo la sostenibilità della tua idea imprenditoriale (per l’aspetto economico c’è il commercialista e se non sai a chi rivolgerti posso suggerirti diversi professionisti che possono fare al caso tuo)
  • svilupperemo un piano di lavoro e di formazione pratico e concreto
  • valuteremo eventuali risorse esterne e strumenti su quali potrai contare
  • pianificheremo una strategia di azione

Questo tipo di consulenza fa per te se:

  • pensi di meritare di più
  • vuoi iniziare un’attività in proprio ma qualcosa ti blocca (paure o vincoli esterni)
  • vuoi capire quali sono i passi fondamentali da compiere
  • sai di valere e vuoi trovare la tua strada
  • vuoi riprendere a lavorare dopo essere diventata mamma
  • hai perso il tuo lavoro e non riesci a trovarne un altro
  • sei stanca di fare sempre quello che ti dicono gli altri e pensi di saperne abbastanza per fare bene
  • vuoi gestire il tuo tempo in libertà
  • vuoi essere responsabile della tua vita professionale
  • vuoi investire sui tuoi valori
  • vuoi diventare una libera professionista
  • vuoi diventare un’imprenditrice
  • se la tua idea di successo personale non ha niente a che fare con quello che hai incontrato sino ad oggi

Modalità e costi

La consulenza di carriera che ti prepara a diventare una libera professionista è una consulenza altamente personalizzata, costruita intorno a te.

Dopo un primo colloquio potremo concordare un piano di lavoro e il preventivo dei costi.

La durata di questo tipo di consulenza dipende dal punto in cui ti trovi e dove vuoi arrivare. Puoi scegliere le singole consulenze o optare per un piano a lungo termine, il modo migliore per garantirti un supporto flessibile e personalizzato nel tempo.

In ogni caso puoi sempre prenotare le tue consulenze di follow-up, ovvero dei colloqui concordati a distanza di tempo predefinito con l’obiettivo di monitorare i lavori in corso, confrontarti sui passi avanti compiuti e condividere le difficoltà che inevitabilmente incontrerai come libera professionista.

Qui poi dare un occhiate alle tariffe relative alle prestazioni psicologiche nell’ambito della psicologia del lavoro, ma con una telefonata ti sarà più chiaro ottenere le informazioni di cui hai bisogno per scegliere l’opzione migliore per te.

Il percorso start up per creare il business del tuo cuore

Ho sviluppato un breve percorso in 5 moduli per aiutarti a creare “Il business del tuo cuore”. Si tratta di un percorso finalizzato a sviluppare i passi necessari per dare forma al tuo business, che tu  scelga di diventare una libera professionista o un’imprenditrice.

Questo percorso è utile se hai già le idee piuttosto chiare e vuoi meglio definirle con l’aiuto di una professionista.

I 5 moduli che ti propongo sono i seguenti:

  1. la definizione della tua business identity e della tua mission
  2. l’individuazione della tua ICA
  3. la definizione della tua brand identity
  4. L’individuazione dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi
  5. La prima versione di un piano di comunicazione

Il perCORSO “Crea il business del tuo cuore “costa 600 euro e si può svolgere in presenza o in modalità online.

Il costo è lo stesso perché in entrambe le modalità avrai le stesse qualità, cura e personalizzazione.

Questo percorso è l’ideale per darti una forma mentis che ti accompagnerà nel tuo futuro professionale.

Chiamami ora per avere maggiori informazioni