Quando ci accingiamo ad intraprendere un nuovo percorso professionale spesso accade che, oltre alle difficoltà oggettive legate alla realizzazione dello stesso, ci si trovi ad affrontare tutta una serie di resistenze da parte di amici e conoscenti. Chi ci scoraggia, che ci raccomanda prudenza, chi ci ricorda la difficile situazione economica… Difficile mantenere una motivazione adeguata quando si va controcorrente, quando altri o per i propri limiti o per proteggerci fanno il possibile per farci desistere dalla nuova idea.
Per non farsi eccessivamente condizionare da queste scoraggianti interferenze è utile creare un antidoto collettivo, ovvero cercare una community che condivida le nostre aspirazioni o che ha già concretizzato sogni simili ai nostri. Oggi grazie ai social media tutto ciò è molto più semplice, se non si trova nella propria città o nazione ispirazione e supporto, ecco aprirsi le porte del mondo.
E’ altrettanto importante nutrirsi di storie di persone che hanno conseguito “il loro successo”; sono infatti sempre più numerose le testimonianze di chi ha cambiato radicalmente il proprio stile di vita trovando nuove idee e opportunità.
Iniziare a fare, e rimandare a un dopo eventuali osservazioni e riflessioni. Sovente è solo attivandosi che si individuano i limiti e le potenzialità, entrambi aspetti su cui lavorare attivamente.
Ricordare infine che è importante pensare in grande, avere alte aspirazioni e ricordarsi che in buona misura siamo noi a decretare quanto è possibile, così come siamo sempre noi a limitarci nell’impossibile.
La Vallée Notizie
Scrivi un commento