L’interazione di fattori atletici, tecnici, tattici e psicologici raggiunge il massimo livello nella “peak performance” (la prestazione eccellente) in cui l’atleta supera lo stato abituale delle sue performances.
Alcuni autori hanno individuato otto condizioni psicofisiche ideali al raggiungimento della prestazione eccellente: uno stato di rilassamento mentale, il rilassamento fisico, fiducia e ottimismo, focalizzazione nel presente, consapevolezza straordinaria, senso d’isolamento, alto livello di energia psicofisica.
Le tecniche di rilassamento sono utilizzate per acquisire consapevolezza della tensione muscolare a riposo e in attività; per essere in grado di ascoltare il proprio corpo e controllarlo, per gestire situazioni ansiogene o stressanti, come preparazione alle tecniche immaginative.
L’autoefficacia è un fattore psicologico fondamentale nel goal setting; gli atleti che provano fiducia nelle proprie abilità hanno maggiori probabilità di successo rispetto a coloro che dubitano del proprio valore o delle proprie potenzialità. Le ricerche rivelano inoltre come ottimismo e fiducia consentano di rispondere più efficacemente a situazioni di particolare tensione o moderatamente compromesse. Gli atleti che presentano una bassa self-efficacy reagiscono all’errore in modo improduttivo con un calo del livello di coinvolgimento nell’azione.
Lo stato di flow che implica focalizzazione sul momento presente pur non essendo necessariamente corrisposto da una prestazione al di sopra dello standard, può predisporre al raggiungimento della peak performance.
L’energia psichica è l’attivazione della mente alla base della motivazione. Il termine arousal indica l’intensità dell’attivazione fisiologica e comportamentale dell’organismo che comporta un’attivazione del sistema nervoso centrale (aumento della vigilanza e dell’attenzione), un’attivazione del sistema muscolo-scheletrico (predisposizione all’azione dei muscoli e del corpo), un’attivazione del sistema vegetativo simpatico (cuore e polmoni si attivano per tollerare lo sforzo).
La Vallée Notizie
Scrivi un commento