Quante volte abbiamo l’impressione di non riuscire a fare tutto, di correre costantemente dietro agli impegni e alle scadenze?
Oppure quante volte non riusciamo a fare le cose che ci stanno più a cuore, come trascorrere del tempo con i nostri figli, i nostri familiari, i nostri amici?
E ancora più importante, quante volte il nostro tempo libero non è di qualità perché la nostra mente è affollata di pensieri che riguardano impegni e scadenze?
E’un circolo vizioso che tende a ripetersi e a girare sempre più vorticosamente.
Liberarsi è possibile! Vuoi sapere come?
Pianificando e organizzando.
Banale dirai tu, ma se è vero che l’unico modo per riuscire a fare tutto e a farlo bene è scrivere, non è cosi scontato possedere capacità organizzative.
La brutta notizia è che se vuoi creare il business del tuo cuore questa abilità devi farla tua, la buona notizia è che il metodo si può imparare!
Se sei già tra quelle efficientissime persone che hanno una TO DO LIST per ogni cosa è arrivato il momento di fare il passo successivo: organizzare le priorità!
Come si fa?
Semplice, applicando un metodo che si insegna ai manager a costo 0!
Individuare nella nostra lista quali sono le voci URGENTI e quali sono quelle IMPORTANTI annotando una piccola U o una piccola I a fianco.
Il passo successivo consiste nello svolgere prima le attività importanti e solo dopo quelle urgenti.
Sembra contraddittorio vero? Eppure questo metodo consente di portare avanti i progetti che ci stanno più a cuore senza farci travolgere dalle incombenze quotidiane.
Se sei una manager potrai sempre delegare ai tuoi collaboratori le attività che avrai individuato come urgenti, presumendo che possano svolgerle senza la tua supervisione, così come, se non hai uno staff a tua disposizione potrai delegare le “U” a tuo marito o al tuo fidanzato!
E tu? Come riesci ad organizzarti per portare a termine tutto ciò che devi o che vuoi fare? Quale metodo hai adottato?
Raccontacelo nei commenti o invia una mail a info@psicoaosta.com
A presto e buona pianificazione!
Scrivi un commento