Lo pratica di un’attività sportiva è certamente indicatore di benessere e qualità della vita, contribuisce ad educare ai valori di rispetto e salute, diminuisce il rischio di patologie fisiche e mentali. Ad oggi si assiste però sempre più frequentemente ad una forma di ossessione sportiva, una dipendenza che diventa paradossalmente un rischio per la salute.
Si parla di sport addiction quando la persona pratica l’attività sportiva con il fine di migliorare costantemente il proprio aspetto fisico al punto da provare un forte disagio quando impossibilitata a farlo o a ridurre i tempi dedicati all’allenamento. Solitamente la percezione che accompagna questa peculiare forma di dipendenza è un senso di insoddisfazione generale per il proprio corpo e per la propria forma fisica che sembra non essere mai abbastanza adeguata, unitamente ad una difficoltà nelle relazioni interpersonali.
La pratica sportiva può essere utilizzata quindi come forma di controllo sulla propria vita, come tentativo di gestire ansia e insicurezza personale o come regolatore dell’umore, per attenuare uno stato di malessere altrimenti difficilmente accessibile. Questa modalità di affrontare la vita è apparentemente positiva perché si concretizza in uno stile di vita salutare, ma allontana l’individuò dal sé spostando l’attenzione su un comportamento esterno.
La consulenza psicologica può essere utile per portare alla luce le dinamiche sottostanti il comportamento ossessivo e valorizzare la pratica dell’attività sportiva sganciandola dal vissuto emotivo in essa celato e offrire allo sportivo l’opportunità di elaborare le proprie emozioni in modo più maturo.
Alcuni elementi che possono indicare la presenza di una forma di ossessione sportiva sono: un allenamento protratto nel tempo o una frequenza insolitamente assidua, la rinuncia ad hobbies alternativi, la riduzione dei contatti interpersonali, una sensazione di disagio quando non ci si allena, eccessiva attenzione per il proprio corpo, eccessivo investimento economico per l’abbigliamento o l’attrezzatura sportiva.
La Vallée Notizie