Molte persone provano insoddisfazione e frustrazione quando riflettono sulla propria condizione lavorativa, ciò nonostante appaiono come “bloccate”, incapaci di trovare un’alternativa. E’ più facile sapere ciò che non si vuole rispetto a ciò che si desidera davvero e ciò può determinare un timore diffuso e confuso che impedisce di intraprendere nuove strade con potenziali ripercussioni sulla salute.
La crisi economica non aiuta ad abbandonare la via conosciuta per avventurarsi alla scoperta di nuove opportunità. Coloro che dimostrano creatività, coraggio e intraprendenza rischiano, sì, ma rischiano anche di avere successo. In effetti, sono sempre più numerose le storie di persone comuni che dopo aver perso il lavoro sanno reinventarsi, acquisendo tramite cooperative piccole quote dell’azienda fallita, mettendosi in proprio, trasformando le proprie passioni in attività, riscoprendo antichi valori e qualità della vita. Tutto questo necessita di fatica, dedizione, sacrifici e impegno, ma qualche volta non basta.
Come fare a non cadere nella depressione quando i soldi non ci sono e non si intravedono all’orizzonte sbocchi lavorativi?
Talvolta è difficile trovare il punto di inizio perché ci si è allontanati da sé. Avere un obiettivo senza conoscere i propri talenti, ambizioni e passioni rischia di diventare un dispendio di risorse. Può essere utile allora, da soli o con la consulenza di un esperto, ripercorrere le tappe del percorso fatto fino a quel momento, le scelte compiute, le motivazioni ad esse sottostanti, i risultati raggiunti e quelli mancati. In seguito sarà più semplice ritrovare la propria identità personale e professionale. L’essere consapevoli e centrati sui propri valori aiuta a discriminare con maggiore efficacia interessi e passioni, capacità e competenze, vulnerabilità e potenzialità.
Intraprendere un percorso alla scoperta di sé porta inesorabilmente nuove idee che si trasformano in progetti, rinnovato entusiasmo e vitalità utili, se non indispensabili, per uscire dalla crisi.
La Vallée Notizie
Scrivi un commento