Per molte donne l’essere single è vissuto come una mancanza, un fallimento, un’estenuante attesa di qualcosa che sembra non arrivare mai. Poco importa allora che le amiche o i familiari valorizzino gli aspetti di opportunità legati al non essere impegnati affettivamente, come maggiore libertà e indipendenza o le infinite possibilità di sperimentare la vita in tutte le sue sfaccettature.
Per queste donne, tali rassicurazioni non risultano affatto consolatorie, così si auto condannano a convivere con una sensazione di vuoto e di bisogno insoddisfatto che si può trasformare in un’ombra che sembra avvolgere la vita nella sua totalità.
E’ davvero possibile essere felici senza un amore? E’ realmente possibile essere single e sentirsi appagate?
Queste sono alcune delle domande che più frequentemente le donne single sembrano porsi.
Allo stesso tempo, ci sono molte donne single che fanno del loro status una bandiera di indipendenza, donne che affermano e sostengono in ogni occasione la loro consapevole, deliberata e rinnovata scelta.
Entrambe le posizioni rivelano una paura: da un lato la paura di non affrontare il mondo da sole, dall’altro la paura di rischiare, rendendosi vulnerabili.
Certamente le esperienze della vita giocano un ruolo decisivo nel modo in cui ci si percepisce, ad esempio ripetute delusioni sentimentali, separazioni o divorzi, l’incontrare ripetutamente persone che sembrano “non essere mai abbastanza per noi”.
E’ vero, talvolta là fuori sembrano scarseggiare le persone di valore con cui pensare di poter anche solo aver voglia di condividere qualcosa, ma se questo è il punto allora significa che nel nostro passato abbiamo certamente conosciuto e sperimentato questo tipo di valore, altrimenti non potremmo avere un termine di paragone. Questo potrebbe indicare che siamo ancora lì, emotivamente legate a un passato lontano e incapaci di affidarci nuovamente alla vita.
La vita è qui, è ora, è in ogni momento, sole o in compagnia e non importa da quanto tempo, se riusciamo a mantenere questo assetto emotivo (questa presenza) nulla fa più paura e ci si può finalmente sentire coraggiose, forti e pronte.
Rivolgere l’attenzione su di sé piuttosto che sull’esterno permette di scoprire la vera essenza della vita e forse sì, da single è più facile poterlo fare perché non ci sono amorevoli distrazioni.
Il modo migliore per amare è attraversare il proprio deserto interiore.
La Vallée Notizie
Scrivi un commento