Coppia, amore e comunicazione

Una coppia si caratterizza per la presenza di un legame emotivo e un progetto condiviso.

Affinché una coppia possa durare nel tempo è essenziale che ci sia lo spazio fisico ed emotivo perché i due partener possano evolvere come individui singoli prima che come coppia.

Quando subentrano difficoltà sessuali o emotive la coppia può diventare più vulnerabile e la conseguente sensazione di incertezza, magari indefinita che può mettere alla prova uno dei due partner, può condurre a vissuti di insicurezza, tentativi di controllo e rabbia.

Il  modo migliore per superare l’empasse è vivere la crisi e trasformarla in un’opportunità di crescita.

La comunicazione all’interno della coppia avviene a più livelli, ma è fondamentale il desiderio di condivisione. Esprimere le proprie emozioni autorizza il partner a fare altrettanto e ciò ravviva l’intimità della coppia. Anche affettività e sessualità sono aspetti essenziali che rinforzano il legame d’amore.

Consapevolezza e responsabilità consentono di rinnovare quotidianamente l’impegno assunto, non come obbligo bensì come libera scelta e quindi atto di volontà.

Ecco due strategie che possono aiutare la coppia ad affrontare le sfide dello scorrere del tempo:

  1. Mantenere e rispettare le tre componenti e i tre spazi della coppia LUI, LEI, NOI. Valorizzare l’autonomia e l’indipendenza dei partner permette infatti uno “stare insieme” più completo.
  2. Avere il coraggio di perseguire in ogni momento l’autenticità anche se questa può fare paura. Vivere  la vita come individui e come coppia in tutte le sue sfaccettature richiede infatti grande onestà e grande responsabilità.

Ne vale la pena no? E tu cosa aspetti?

Scegli di andare a fondo, non galleggiare sulla superficie di un rapporto e non accontentarti mai.

Impara piuttosto a valorizzare ciò che hai e chi hai vicino a te.