La rabbia come energia vitale

La rabbia è  una delle emozioni primarie e costituisce una  naturale difesa alle minacce all’Io e al suo senso di interezza e integrità.

Affrontare le implicazioni legate a questa emozione è complesso, ma può essere anche un percorso estremamente produttivo. La consapevolezza consente di trarre forza e vitalità da uno stato d’animo apparentemente spiacevole.

Si può provare rabbia per tre motivi essenziali:

  • Per qualcosa che avevamo e che abbiamo perduto
  • Per qualcosa che avevamo e che ci è stato portato via
  • Per qualcosa che desideriamo ma che non riusciamo ad ottenere

Naturalmente queste motivazioni rappresentano una semplificazione strutturale che può aiutarci a capire la complessità che abbraccia questa emozione fondamentale.

La rabbia non solo è solo inevitabile, ma anche estremamente funzionale per la sopravvivenza degli individui.

Lo sviluppo implica una progressiva differenziazione delle manifestazioni della rabbia conseguente ad una maggiore consapevolezza dei fattori che la suscitano e dal contesto culturale di appartenenza.

Rabbia, umiliazione, frustrazione e vergogna sono intimamente correlati e molto spesso si susseguono assumendo contorni sfumati.

Se per diverse ragioni culturali, educative si apprende a reprimere la rabbia essa si può manifestare attraverso il corpo con sintomi psicosomatici, disturbi posturali, rigidità e tensioni muscolari oppure con comportamenti disadattivi quali il consumo di alcool o altre sostanze.

In diversi disturbi psicologici è possibile discriminare una componente di rabbia parzialmente repressa (disturbi dell’alimentazione, depressione, autolesionismo, ansia..). Quando questa emozione viene riconosciuta e accettata allora è possibile avviare una lenta trasformazione.

Per intraprendere un percorso di consapevolezza e progressivamente riconoscere le cause e le manifestazioni della rabbia può essere utile interrogarsi sulle credenze, esplorare il passato, confrontarsi con le proprie insicurezze, scrivere, esprimere, muovere il corpo.

Ti va di avventurati alla scoperta di te stessa? Insieme è più facile