Una nuova modalità di intervento psicologico: l’ Assessment Terapeutico”
Si tratta di una valutazione psicodiagnostica, non solo finalizzata a diagnosticare il disturbo, pianificare il trattamento e valutarne l’efficacia, bensì orientata a offrire al paziente, in tempi brevi, la possibilità di condurre una vita migliore.
Il metodo, sviluppato in America, si è rapidamente diffuso in tutto il mondo e rappresenta oggi un’efficace alternativa all’approccio psicologico tradizionale i cui risultati positivi sono stati dimostrati da numerose ricerche.
Il metodo prevede un coinvolgimento attivo del paziente nella scelta e nella discussione dei risultati ottenuti dagli strumenti testistici selezionati e la condivisione delle modalità di raccolta anamnestica. Questa tecnica consente di ottimizzare le risorse emotive, cognitive ed economiche del paziente, di raggiungere in breve un cambiamento e di promuovere l’indipendenza del paziente dal clinico.
Le applicazioni sono possibili sia in ambito ospedaliero che ambulatoriale e possono riferirsi ad adulti, bambini, coppie e gruppi. I migliori risultati ottenuti sono riscontrabili nell’attività clinica privata in quanto vi è una maggiore responsabilizzazione del paziente e maggiori possibilità di personalizzare l’intervento.
L’Assessment Terapeutico prevede alcune sedute iniziali di conoscenza, condivisione, e definizione, successivamente una fase di somministrazione testistica e infine il vero e proprio intervento coadiuvato da tecniche specifiche e fondato sulla narrazione.
La Vallée Notizie
Scrivi un commento