Impegno, intraprendenza e determinazione

Nell’attuale situazione di crisi economica e difficoltà conseguenti è paradossalmente possibile creare opportunità e sviluppo. Chi sarà in grado oggi di scegliere il proprio lavoro e inventare la propria carriera potrà in un futuro prossimo coglierne i frutti.

“Tenersi stretto il proprio lavoro” magari poco amato, ma sicuro è un atteggiamento cauto e prudente, ma affinché possa essere anche salutare è auspicabile che venga vissuto come un momento in cui prendere la rincorsa, ricaricare le batterie o preparare il nostro progetto di vita: quello che più ci corrisponde e che ci fa vibrare. Troppo spesso si abbandona il proprio sogno per  “fare i conti con la realtà”, ma la rinuncia a priori gratifica meno di una estenuante battaglia per la conquista.

Il Career Coach, o consulente di carriera, è un utile supporto in caso di: desiderio di rinnovamento, perdita del lavoro; crisi professionale dovuta ad un diverso o nuovo sistema di valori;, cambiamento e sviluppo; ricerca del primo impiego o reinserimento lavorativo.

Questo tipo di consulenza, centrato sulla Persona, è  finalizzato a valorizzarne l’identità, i valori, le risorse e le attitudini. Consente di individuare in primis gli standard lavorativi ideali, sviluppare idee innovative e investire su se stessi (il migliore investimento possibile sempre!) sviluppando adeguate strategie di comunicazione, di posizionamento sul mercato del lavoro, di creatività e di sviluppo delle abilità di anticipazione dei trend futuri in tutti gli ambiti, professionali e non. Sarà così possibile trovare il luogo, il tempo e lo spazio ideale in cui trascorrere buona parte della nostra vita: il lavoro! L’onere: impegno, fatica, intraprendenza, determinazione, responsabilità e consapevolezza.

Ognuno di noi possiede un talento particolare, trasformare questa dote in una professione è una conquista e anche una fatica necessaria. Il bilancio delle competenze, la valutazione delle attitudini e delle risorse, la definizione degli  obiettivi necessitano della consulenza di un professionista esperto, ma tutto il resto è sudore e disciplina!

La Vallée Notizie